NAVIGLIO IN TOUR

Il 09 marzo 2024 dalle 09:30 alle 13:00

Il quartiere Navigli nacque come periferia della grande Milano, qui gli eccellenti artigiani ebbero i loro laboratori e spesso anche casa e famiglia. 

Dopo di loro arrivarono immediatamente gli artisti, non a caso GEORGE SIMENON, trascorse diversi mesi durante l'anno 1953 in un'abitazione alla DARSENA, per ispirarsi nella stesura dei suoi gialli sulla malavita dei sobborghi nelle grandi città.

Molti immigrati venuti dal sud abitarono qui, quasi tutti abili muratori ed operai che contribuirono a ricostruire Milano. Tantissimi negozi di vicinato consentivano loro di fare la quotidiana spesa e piccole poche OSTERIE erano il punto di ritrovo dopo la giornata di LAVORO.

Oggi, alcuni artigiani ed artisti, hanno fortunatamente ANCORA  QUI I LABORATORI e la bravissima FOTOGRAFA DONATA ZANOTTI, vi condurrà a conoscerli per ascoltare storie vere di vita vissuta e di faticosa manualità, dagli inizi del secolo scorso nel susseguirsi di passaggi generazionali. Potrete scattare ed immortalare immagini uniche, vi condurrà per mano insieme all' INSEPARABILE MACCHINA FOTOGRAFICA!

Naturalmente visiterete anche la nostra vecchia BOTTEGA e ascolterete qualche stralcio, dalla storia della nostra famiglia. Le sorprese non mancheranno, fidatevi di DONATA!

CHI E' DONATA ZANOTTI

 

Donata Zanotti vive e lavora a Milano come fotografa ritrattista e documentarista.

NEL 2008 FREQUENTA L'ICP DI NEW YORK E DA LI' CAPISCE LA SUA SPINTA FOTOGRAFICA VERSO LE FOTOGRAFIE DI RITRATTO. NELLO STESSO ANNO PARTECIPA ALLA CAMPAGNA FOTOGRAFICA PROPOSTA DA MARIO CRESCI NEL TERRITORIO DI SAVIGNANO SUL RUBICONE DAL TITOLO "IMMAGINI IN TASCA".

NEL 2016 SVOLGE IL PROGETTO SW6TEEN E NEL 2018 "THAT'S ME TEEN" DOVE UTILIZZA IL RITRATTO FOTOGRAFICO COME STRUMENTO PER AIUTARE I GIOVANI AD AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DI SE' E DI CREARE UNA RELAZIONE TRA LORO E IL MONDO ESTERNO. 

NEL 2019 INIZIA IL PROGETTO FAMILY HOMOLOGUES IN CUI RACCONTA CON LE SUE IMMAGINI LA RELAZIONE MAMMA E FIGLIA.

ACCANTO AI LAVORI SU COMMISSIONE PRIVATA ED EDITORIALE DAL 2017 CONDUCE LABORATORI DI RITRATTO FOTOGRAFICO E PROGETTI DI STORYTELLING NELLE SCUOLE SECONDARIE.

ATTUALMENTE E' IMPEGNATA IN UN PROGETTO PERSONALE NELLA SUA TERRA NATIA EMILIAROMAGNA.

MOSTRE:

*Triennale Milano 2023 - collettiva progetto Caro, bastava chiedere! per Sexthecity.

*Galleria Annunciata - Milano 2019 collettiva progetto Mirabilia.

*Galleria Nhow Milano 2017 - collettiva Progetto Shoes Archives.

*Pac - Padiglione d'arte Contemporanea Milano 2016 - collettiva la ricerca della Felicità.

*"Al di là de Visibile" - collective MICAMERA - 2013.

*"Al di là de Visibile" - collective BGallery Roma - Febbraio 2013.

*"Al di là de Visibile" - Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone - 2013.

*"The London Burlesque - Festival di Fotografia Europea - Reggio Emilia 2010.

*Video - Tokyo. Sugamo - Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone - 2010.

*"Socialità a Savignano sul Rubicone" - Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone 2008.